L’ortodonzia si occupa dello studio, dello sviluppo e della crescita dell’apparato dentro maxillo-facciale dalla nascita alla maturità. Nel nostro studio distinguiamo due fasi nella terapia definite rispettivamente “intercettiva” e “trattamento ortodontico vero e proprio”. Prima di iniziare qualunque trattamento è INDISPENSABILE una fase di studio preliminare (studio del caso) previa acquisizione di due immagine radiografica del cranio su cui fare il tracciato cefalometrico, di fotografie del viso e delle arcate e dei modelli in gesso della bocca.

Condizione indispensabile per poter eseguire la terapia ortodontica è lo stato di salute della bocca. Infatti prima di iniziare ogni trattamento è INDISPENSABILE avere una corretta igiene della bocca con controllo della placca costante per evitare parodontiti, ma anche avere già risolto eventuali lesioni cariose.

La moderna ortodonzia occupandosi dello sviluppo scheletrico del distretto facciale, deve necessariamente relazionarsi con il complesso sistema neuromuscolare ad esso collegato. Deve pertanto tener conto della dinamica delle articolazioni temporo mandibolari (ATM) preservandone la salute e ripristinandola in caso di patologia o disfunzione.

Gli obiettivi dei nostri trattamenti ortodontici sono di :

  • allineare i denti tenendo conto dei loro rapporti con le basi ossee,
  • preservare o correggere i rapporti dei denti con i tessuti circostanti per evitare il peggioramento o l’insorgere di problemi parodontali (gengiviti/piorrea),
  • ottenere un’armoniosa estetica del viso,
  • ottenere occlusione e masticazione funzionalmente corrette per evitare l’insorgenza di patologie dell’articolazione mandibolare, che in genere si ripercuotono sull’apparato muscolo-scheletrico in generale ( collo, spalle, colonna, bacino, ecc. ).

Invisalign è un metodo ortodontico che permette di allineare i denti in modo quasi invisibile, utilizzando una serie di allineatori personalizzati e predisposti per il piano di trattamento dopo che è stato eseguito uno studio di fattibilità, ovvero dopo aver verificato che esistono le condizioni per poter ottenere il risultato desiderato. Questi allineatori, detti anche mascherine trasparenti, sono rimovibili e consentono al paziente di eseguire con facilità le manovre di igiene orale. Il trattamento prevede un set di mascherine da sostituire ogni due settimane fino al raggiungimento del risultato desiderato