Studia i tessuti molli e duri (gengive ed osso) che circondano il dente, le loro malattie (parodontopatia comunemente ancora chiamata piorrea) e la loro terapia.

La principale malattia che coinvolge il parodonto è la cosiddetta piorrea che si manifesta inizialmente con alito cattivo, sanguinamento e pus dalle gengive, e porta infine alla mobilità e alla perdita dei denti. Se la malattia è ancora nella fase iniziale la cura consiste semplicemente nel rimuovere le cause (tartaro e placca) con appositi strumenti chiedendo al paziente la sua collaborazione nell’igiene quotidiana domiciliare.

Il nostro staff è molto sensibilizzato a motivare il paziente sulle tecniche per il mantenimento di una corretta igiene e la rimozione e/o il controllo di fattori di rischio quali fumo, diabete, stress, ecc. Nel caso la malattia sia in fase avanzata o laddove permanga, anche dopo la terapia iniziale, sarà necessario intervenire chirurgicamente con varie tecniche in particolare meritano di essere menzionate le tecniche rigenerative e la terapia chirurgica delle recessioni gengivali (copertura delle radici).

In genere questi interventi si eseguono in anestesia locale, sono poco invasivi e con una semplice terapia antinfiammatoria e antidolorifica i pazienti non avvertono dolore nel periodo post-operatorio. Le tecniche rigenerative ci permettono di riformare osso e gengiva attorno ai denti naturali o agli impianti o per ricostruire settori che hanno osso insufficiente per poter posizionare gli impianti.

La terapia della recessione gengivali ci permette di ricoprire radici di denti generalmente sani che per uno scorretto spazzolamento hanno perso gengiva e osso e presentano spesso forte sensibilità ed un aspetto estetico sgradito dal paziente.

Da non sottovalutare il fatto che la perdita di osso porta anche alla perdita del dente.