La conservativa pediatrica, nota anche come pedodonzia, è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura della bocca e dei denti nella fascia di età tradizionalmente compresa tra i 2 e i 16 anni.

La prevenzione consiste innanzitutto nell’avvicinamento del paziente a buone pratiche di igiene orale (diventare amico dello spazzolino) oltre che a corrette abitudini alimentari, nel consigliare visite periodiche di controllo, sigillature, eventuali applicazioni di fluoro. Prevenzione è anche intercettare funzioni scorrette come per esempio una respirazione orale, una deglutizione atipica, o vizi come l’uso prolungato del succhiotto o il succhiamento del dito che inevitabilmente condizionano e influiscono sullo sviluppo delle arcate dentali anche a livello osseo.

La cura dentale riguarda sia denti decidui che denti permanenti con il fine di mantenere una buona salute della bocca e di garantire le condizioni ideali per la permuta ( cambio denti decidui sostituiti da permanenti).

Il paziente in età pediatrica richiede una grande attenzione per l’aspetto psicologico: affinché possa diventare collaborante e fiducioso, è importante realizzare un approccio graduale e paziente. Utile che il bambino inizi a familiarizzare con lo studio dentistico anche soltanto accompagnando i propri genitori in occasione di una visita di controllo, così come programmare delle sedute di accompagnamento del bambino, svolte in un clima amichevole e di comprensione.